contatore accessi gratis Ricetta cioccolata calda - Le Ricette di LoChef.it
clicca per tornare alla home (www.lochef.it)

Cioccolata calda


ricetta Cioccolata calda
Drinks E Cocktails Drinks  Dosi 2 persone
 Tempo di preparazione 20 minuti Difficoltà: facile  
  Condividi
Condividi sul forum  Segnalata da Silvana Invia a Silvana un commento sulla ricetta il 04/02/2012 
 

La cioccolata calda è una bevanda molto gustosa a base di cioccolato e latte. Può essere arricchita e guarnita in differenti modi, la guarnizione più comune e diffusa è senz'altro con la panna, ma può anche essere aromatizzata con caffè, noce moscata o cocco. La cioccolata calda ha origini antiche: presso i maya veniva chiamato kakaw uhanal, ovvero "cibo degli Dei", e il suo consumo era riservato solo ad alcune classi della popolazione (sovrani, nobili e guerrieri). I maya amavano la bevanda di cacao preparata con acqua calda.

 
INGREDIENTI
 6 cucchiai cacao amaro in polvere 500 ml. latte 
 3 cucchiai zucchero  3 cucchiai fecola di patate 
 
PREPARAZIONE

Mettete il cacao in polvere, la fecola di patate e lo zucchero dentro un pentolino antiaderente, aggiungete lentamente poco latte mescolando continuamente, per non formare grumi. Mettete il pentolino sul fornello a fiamma bassa, aggiungete il latte rimanente e continuate a mescolare fino a portarlo ad ebollizione. Fate bollire per un minuto o poco più continuando a mescolare finchè la cioccolata non raggiunge la densità voluta.

 
I CONSIGLI DELLO CHEF

Per rendere ancura più gustosa la vostra cioccolata, potete guarnirla con la panna montata.

 
Stampa la ricetta in formato pdf. (è necessario aver installato sul prorpio computer acrobat reader)   Stampa la ricetta   Condividi questa ricetta sul forum   Vota questa ricetta   Segnala questa ricetta ad un amico 
 Torna alla schermata precedente