contatore accessi gratis Ricetta panettone arancia e cioccolato - Le Ricette di LoChef.it
clicca per tornare alla home (www.lochef.it)

Panettone arancia e cioccolato


ricetta Panettone arancia e cioccolato
Gelati E Dessert Dessert  Dosi 8 persone
 Tempo di preparazione 20 minuti Difficoltà: facile   Bevanda suggerita Moscato
  Condividi
Condividi sul forum  Segnalata da Diana Invia a Diana un commento sulla ricetta il 01/12/2011 
 

Il panettone nasce a Milano ai tempi di Ludovico il Moro, e ancora oggi è prodotto secondo la ricetta di 500 anni fa. In questa ricetta, il panettone incontra il gusto dell'arancia e del cioccolato fondente, per dare vita ad un tripudio di gusto ed odori il PANETTONE ARANCIA E CIOCCOLATO.

 
INGREDIENTI
 8 panettone a fette 500 ml latte 
 2 cucchiai zucchero  2 cucchiai farina 
 1 cucchiaio cacao amaro 1 uova tuorlo
 50 gr. cioccolato fondente 2 arancia(e) 
 10 menta foglie
 
PREPARAZIONE

In una casseruola mettete lo zucchero, la farina, il cacao e mescolate bene. Aggiungete il tuorlo, la scorza grattata di una arancia, il cioccolato fondente e il latte a filo in modo che il composto sia omogeneo e senza grumi. Portate ad ebolizione a fuoco lento mescolando di continuo. Raggiunto il bollore e la densità desiderata spegnete e lasciate raffreddare. Tagliate a quadretti le fette di panettone e bagnatele col succo dell'arancia. Cominciate così la composizione del piatto. Una fetta di panettone spruzzata di succo d'arancia, sopra mettete uno strato della crema, poi ancora un quadretto di panettone e poi terminate con uno strato di crema. Decorate con fettine di arancia e alcune foglioline di menta fresca.

 
Stampa la ricetta in formato pdf. (è necessario aver installato sul prorpio computer acrobat reader)   Stampa la ricetta   Condividi questa ricetta sul forum   Vota questa ricetta   Segnala questa ricetta ad un amico 
 Torna alla schermata precedente