contatore accessi gratis Ricetta Rotolo di pasta ripieno alla zucca - Le Ricette di LoChef.it
clicca per tornare alla home (www.lochef.it)

Rotolo di pasta ripieno alla zucca


ricetta Rotolo di pasta ripieno alla zucca
Primi Piatti Verdure  Dosi 6 persone
 Tempo di preparazione 60 minuti Difficoltà: facile   Bevanda suggerita Parrina Rosso
  Condividi
Condividi sul forum  Segnalata da Beatrice Invia a Beatrice un commento sulla ricetta il 31/10/2011 
 

Il rotolo ripieno alla zucca è un primo piatto abbastanza complesso nella sua preparazione, che prevede differenti passaggi, ma il risultato è sicuramente gustoso ed invitante. Si tratta di una delle innumerevoli varianti del rotolo farcito che, questa volta, vede come ingrediente principale la zucca.

 
INGREDIENTI
 300 gr. pasta fresca all'uovo sfoglia 200 gr. crescenza 
 150 gr. prosciutto crudo fetta sottile 50 gr. parmigiano grattato
 600 gr. zucca gialla 2 rametti rosmarino 
 q.b. olio extravergine d'oliva  40 gr. burro 
 q.b. sale  q.b. pepe 
 
PREPARAZIONE

Sbucciate e pulite la zucca, eliminando i semi, ora tagliatela a fettine molto sottili. Scaldate in una padella antiaderente 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e fate rosolare le fettine di zucca da ambo i lati, quindi regolate di sale e di pepe. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene due rettangoli di circa 30x35 cm; sistemate su un rettangolo alcune fettine di prosciutto, spalmatele con metà della crescenza e distribuitevi sopra metà delle fettine di zucca. Sovrapponete l'altro rettangolo di pasta e formate un secondo strato di farcia. Formate un rotolo piuttosto stretto, avvolgetelo bene in un telo bianco, quindi legatelo alle due estremità e in due o tre punti. Immergete il rotolo in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e lasciate andare per c.ca 40 minuti. Scolate il rotolo dall'acqua, appoggiatelo su un tagliere e lasciatelo riposare 10 minuti. Svolgetelo dal telo e tagliatelo a fette (di c.ca 2 cm). Sistemate le fette in una pirofila da forno, spolverizzatele con il parmigiano, irroratele con il burro fatto sciogliere con il rosmarino e passate in forno già caldo a 190° per c.ca 5 minuti.

 
Stampa la ricetta in formato pdf. (è necessario aver installato sul prorpio computer acrobat reader)   Stampa la ricetta   Condividi questa ricetta sul forum   Vota questa ricetta   Segnala questa ricetta ad un amico 
 Torna alla schermata precedente