contatore accessi gratis Ricetta Mozzarella in carrozza - Le Ricette di LoChef.it
clicca per tornare alla home (www.lochef.it)

Mozzarella in carrozza


ricetta Mozzarella in carrozza
Antipasti Miste  Dosi 4 persone
 Tempo di preparazione 20 minuti Difficoltà: facile   Bevanda suggerita Greco Di Tufo
 Ricetta regionale italiana Campania Condividi
Condividi sul forum  Segnalata da Zivano il 01/05/2003 
 
INGREDIENTI
 4 fette pane casereccio 250 gr. mozzarella di bufala
 2 uova  1 cucchiaio latte 
 q.b. farina  q.b. olio di semi per friggere
 q.b. sale 
 
PREPARAZIONE

Tagliare le fette di pane a metà, eliminandone la crosta. Sgocciolare la mozzarella dal latticello di conservazione, Tagliarla in 4 fettine e metterle ad asciugare su carta assorbente. Sgusciare le uova in un piatto fondo, aggiungere il latte e 1 pizzico di sale, sbattere per pochi secondi con la forchetta, giusto per mescolare. Disporre sulla metà delle fette di pane ottenute, 1 fettina di mozzarella e ricoprire con le altre fette, in modo da ottenere 4 sandwich. Passarli nella farina, facendola aderire bene anche ai bordi e bagnando solo questi con acqua in modica quantità, per formare un impasto colloso che serva a sigillarli bene e a non far uscire la mozzarella. Passa quindi i sandwich nell' uovo sbattuto, girandoli spesso in modo che il pane assorba l' uovo. Versare abbondante olio nella padella, scaldarlo sulla fiamma finchè non si vede l'effetto mare increspato, immergere i sandwich; friggerli finchè saranno dorati da entrambi i lati. Sgocciolarli con un mestolo forato, asciugarli su carta assorbente, salarli leggermente e servirli ben caldi.

 
I CONSIGLI DELLO CHEF

Per un gusto più deciso, sostituire la mozzarella con la stessa quantità di scamorza affumicata. Al posto del pane casereccio, si può utilizzare del pancarrè, oppure aggiungere alla mozzarella un trito di prezzemolo e acciuga o dadini di pomodoro con qualche cappero e un pizzico di origano.

 
Stampa la ricetta in formato pdf. (è necessario aver installato sul prorpio computer acrobat reader)   Stampa la ricetta   Condividi questa ricetta sul forum   Vota questa ricetta   Segnala questa ricetta ad un amico 
 Torna alla schermata precedente